La trota è uno dei pesci più leggeri, dietetici e ricchi di omega tre.
Oltre ad essere un prodotto sicuro dal punto di vista igienico sanitario, la trota italiana è un prodotto d'eccellenza che solo negli ultimi anni ha iniziato ad essere rivalutato e suggerito per tutte le categorie, infanzia compresa.
Oggi vi proponiamo dei semplici filetti di trota cotti in padella con aromi e accompagnati da un purè di patate e cavolo viola.
Preparazione:
Lessare le patate fino a quando i rebbi di una forchetta affonderanno nella polpa senza incontrare resistenza: occorreranno circa 20/30 minuti, a seconda della grandezza delle patate.
Fate cuocere il cavolo viola, lavato e tagliato a pezzetti, in una padella con uno spicchio d’aglio e un po’ di olio extravergine d’oliva fino a quando non sarà morbido.
Sbucciate e tagliate a pezzi le patate. Frullate le patate con il cavolo cappuccio, aggiungete il latte e frullate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza sodo.
Versatelo in una padella nella quale avrete fatto sciogliere il burro e mescolare fino ad ottenere un purè cremoso.
Fate rosolare delicatamente gli aromi in una padella con olio extra-vergine d'oliva in modo da far sprigionare profumi e aromi; unite la trota e fatela cuocere circa 3 minuti per lato regolando di sale.
Impiattate il purè, adagiatevi sopra il filetto di trota e guarnite con aromi freschi, secondo gradimento e un po' di prezzemolo tritato.
Buon appetito!
Il cavolo viola ha la funzione di dare una nota cromatica al piatto, non serve quindi usarne molto.
In alternativa potete usare delle patate viola.