Stampa la ricetta

15Febbraio

Pane con il lievito madre

La ricetta più semplice per fare il pane con il lievito madre

Lunedì, 15 Febbraio 2016

Pane con lievito madre

Esistono moltissime ricette per fare il pane con procedimenti molto diversi tra loro, ma questa è in assoluta la più semplice che io conosca e che dà sempre ottimi risultati.

Io userò l'impastatrice ma otterrete lo stesso risultato anche impastando a mano.

Vediamo gli ingredienti e poi il procedimento:

- 250 gr lievito madre
- 20 gr olio
- 300 gr acqua
- 600 gr farina
- 2 cucchiaini sale

Mettere nell'impastatrice il lievito madre, l'olio, l'acqua e mescolare bene a bassa velocità fino a quando il lievito inizia a sbriciolarsi.

Aggiungere la farina e impastare a velocità sostenuta, quando l'impasto inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola (se impastate a mano quando inizia a prendere corpo) aggiungere il sale e impastare ancora per circa 10 minuti.

Toglierlo dall'impastatrice, metterlo sulla spianatoia, appiattirlo leggermente poi arrotolarlo (prima orizzontalmente e poi verticalmente) per dargli la forma di una grossa pagnotta;
fatto ciò, metterlo a lievitare in una ciotola dove prima avrete messo un canovaccio infarinato, il posto migliore dove lasciarlo lievitare è il forno spento e con la luce accesa.

Quando inizia a gonfiarsi, dopo circa 1 o 2 orette (dipende dalla forza del vostro lievito madre) toglierlo dalla ciotola appiattirlo di nuovo leggermente e molto delicatamente, arrotolarlo di nuovo nella stessa maniera di prima, questo passaggio serve per incorporare una maggiore quantità di aria che poi formerà quella bella alveolatura.

Rimettere nella ciotola a lievitare in forno fino al raddoppio , ci vorranno ancora circa 2 orette.

Trascorso questo tempo girarlo delicatamente su una teglia su cui avrete messo della carta da forno, farci sopra dei tagli sempre delicatamente con un coltello molto affilato o una lametta (serve per non far spaccare il nostro pane in cottura).
Mettere in forno già caldo a 200 gradi con un pentolino di acqua sul fondo per creare umidità , ci vorranno circa 50 minuti.

Per ottenere  buoni risultati è importante usare sempre farine di buona qualità e imparare  a conoscere bene il proprio lievito perchè essendo un elemento vivo assume caratteristiche diverse in ogni ambiente, per cui anche i tempi di lievitazione potrebbero essere un pò diversi.

fatto in casa lievito madre pane

Consuelo Ammirati