Un risotto buonissimo con un accostamento dolce salato che vi stupirà.
Iniziamo sempre dal pulire le verdure sedano cipolla prezzemolo e carota per fare un buon brodo vegetale, dopo averle lavate pelate e tagliate a tocchi grossi, aggiungiamole all'acqua.
Puliamo anche la zucca e tagliamola a tocchetti.
Dopo avere fatto insaporire e salato il brodo (poco, ricordate che c'è il gorgonzola!), iniziamo a fare un soffritto con mezza cipolla e aggiungiamo la zucca, lasciandola cuocere per 15 minuti circa, cotta si ma ancora soda.
In una padella con un altro po' di cipolla facciamo un piccolo soffritto e quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungiamo il riso per farlo tostare un paio di minuti, sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamolo evaporare.
Dopo che è evaporato il vino iniziamo ad aggiungere il brodo caldo, a metà cottura del riso aggiungiamo la zucca e continuiamo la cottura aggiungendo sempre un po' di brodo vegetale per volta.
A fine cottura togliamo la padella dal fuoco e mantechiamo con due bei cucchiai di gorgonzola, mescoliamo fino a farlo sciogliere e serviamo il risotto ben caldo dopo averlo fatto riposare per un minuto.
Sentirete che sapore!