Stampa la ricetta

24Febbraio

Topping al caramello homemade, ecco il trucco per farlo a casa

Facciamo a casa il topping al caramello per guarnire i nostri dolci.

Mercoledì, 24 Febbraio 2016

zucchero
zucchero
zucchero sciolto
zucchero sciolto

Topping al caramello homemade

Il topping al caramello è una salsa che che viene utilizzata per guarnire e dare quel contrasto con il suo sapore amarognolo a dolci al cucchiaio, gelati, torte, frutta , yogurt e frappè o semplicemente per decorare i piatti su cui serviremo i nostri dolci.

Farlo a casa è davvero semplice e il risultato è eccezionale.

Utilizzeremo:

  • 200 gr zucchero

  • 100 gr acqua calda

 

Inizieremo da mettere tutto lo zucchero in un pentolino di acciaio, lo metteremo sul fuoco e aspetteremo che si sciolga completamente, deve avere un bel colore scuro ed essere completamente liquido, senza più nessun cristallo dello zucchero.

A questo punto, facendo molta attenzione agli schizzi, inizieremo ad incorporare l'acqua a piccole dosi, girando con una frusta.
Utilizzeremo acqua calda (và benissimo prenderla già calda dal rubinetto) perchè la differenza di temperature tra i due liquidi farà fare molte bolle e schizzi che se ci colpiscono provocano grosse bruciature e se l'acqua fosse fredda aumenterebbe ancora di più questo fenomeno.
Quando avremo unito tutta l'acqua, spegneremo e lasceremo raffreddare, può essere conservato molto a lungo in un barattolo di vetro.

 

Consuelo Ammirati